Gli effetti benefici del suono sono noti e utilizzati fin dall'antichità; la ricerca scientifica ha confermato che il suono può non solo migliorare l'umore, ma anche influenzare la pressione arteriosa, l'energia muscolare, la digestione, il metabolismo. Il suono può avere potenti effetti sulle emozioni e sul comportamento.
Una scoperta importante del prof. Tomatis è la funzione di ricarica dell'orecchio: l'apparato uditivo utilizza i suoni, in particolare le frequenze acute, come stimolo, fonte d'energia per il sistema nervoso. Un orecchio allenato ad ascoltare i suoni acuti è in grado di fornire alla persona l'energia di cui ha bisogno per pensare e vivere creativamente.
Il metodo Tomatis sfrutta appieno le proprietà guaritrici del suono, con particolare attenzione alla stretta relazione che vi è tra orecchio e voce, tra ascolto e comunicazione. Persone di tutte le età possono imparare ad ascoltare i suoni meglio di quanto facciano abitualmente, ottenendo diversi benefici:
Anche gli anziani possono trarre giovamento da un orecchio più tonico: maggiore energia, maggiore sicurezza nei movimenti, riduzione dell'ansia e miglioramento dell'umore.
Un orecchio utilizzato al meglio delle proprie possibilità rende facile apprezzare la musica, godere del canto e della parola. Attori, cantanti, persone che utilizzano la voce come mezzo espressivo, hanno avuto grandi benefici dal metodo Tomatis: tra i più famosi, per esempio, Gerard Depardieu, Maria Callas, Juliette Binoche, Sting.
Centro Tomatis
audio - psico - fonologia
Via Vesalio 6 - 35121 Padova -
Per appuntamento
telefonare delle 12.00 alle 14.00 e
dalle 18.00 alle 20.00
Cell. 347 1078263
e-mail info@centrotomatis.it