Come si svolge un percorso con il Metodo Tomatis


Una persona che arrivi per la prima volta in un centro Tomatis viene sottoposta ad un Bilancio Audio-Psico-Fonologico. Questa prima valutazione della durata di circa un'ora e mezza comprende:

  • Test d'ascolto: un test simile ad un'audiometria che ha lo scopo di valutare come la persona utilizza il proprio apparato uditivo.

  • Eventuali altri test ritenuti necessari per comprendere le diverse specificità dei casi. Spesso utilizziamo test proiettivi come il test dell'albero, quello della famiglia e quello di Luescher, quando opportuno usiamo il test di lateralità motoria.

  • Un'anamnesi (o storia personale) approfondita.

  • Un colloquio volto a chiarire il motivo della consultazione e le potenzialità d'ascolto che la persona possiede.

In base al Bilancio iniziale, è possibile determinare se il Metodo Tomatis è applicabile al caso specifico ed eventualmente quale tipo di lavoro sia indicato. Quando la consultazione riguarda un bambino, è importante, quando possible, la presenza di entrambi i genitori; in questo caso anch'essi saranno sottoposti al test d'ascolto per avere ulteriori informazioni sullo stile familiare di comunicazione.

Alla conclusione del bilancio viene proposto alla persona o alla famiglia il percorso terapeutico più indicato. Poichè questo tipo di stimolazione richiede sedute ravvicinate per un'efficacia ottimale, il trattamento si articola sempre in cicli intensivi: sono richieste due ore al giorno di ascolto presso il Centro Tomatis di riferimento. Il primo ciclo è il più lungo e la sua durata va dai 10 ai 15 giorni a seconda del singolo caso; i successivi sono della durata di 8 giorni. Ciascuno inizia e si conclude con un test d'ascolto, che serve a monitorare i cambiamenti avvenuti; durante il percorso, inoltre, sono previsti colloqui ed eventuali test di controllo. Tra un ciclo e l'altro vi è un intervallo di tre-sei settimane necessario alla persona per assimilare i cambiamenti prodotti dall'Orecchio Elettronico (vedi schema sottostante). Il numero di cicli viene stabilito in seguito ai risultati del bilancio; per ottenere risultati duraturi, comunque, Tomatis consigliava di concludere la prime tre fasi del trattamento.

Schema di un trattamento

  • Primo Ciclo (10-15 giorni)
  • pausa (3-6 settimane)
  • Secondo Ciclo (8 giorni)
  • pausa (3-6 settimane)
  • Terzo Ciclo (8 giorni)


L'ascolto si divide in quattro sedute al giorno della durata di trenta minuti ciascuna. le sedute possono essere passive o attive. Durante le sedute “passive” la persona ascolta unicamente i brani musicali attraverso l'Orecchio Elettronico; in questa fase la persona è invitata a disegnare, attività diretta dal vestibolo, utile inoltre ad esprimere visualmente vissuti emotivi e a stimolare la creatività. Durante l'ascolto è sconsigliabile leggere o parlare, mentre è indicato semplicemente rilassarsi e lasciarsi trasportare dalla musica. Nelle sedute “attive”, invece, la persona legge a voce alta con un microfono; il suono viene processato dall'Orecchio Elettronico e il soggetto può quindi ascoltarsi in tempo reale, stimolando il proprio circuito audio-vocale.

Quando il trattamento riguarda un bambino o un giovane adolescente, i genitori sono direttamente coinvolti. Sarà loro richiesto di sottoporsi ai test d'ascolto iniziali e di presenziare ai test di controllo e ai colloqui riguardanti il figlio. E' molto importante la partecipazione della madre, alla quale è vivamente consigliato di fare delle sedute d'ascolto per poter meglio accompagnare il figlio nel percorso di crescita con il Metodo Tomatis. Talvolta nella programmazione è incluso l'utilizzo della voce materna opportunamente filtrata: in questo caso la registrazione viene appositamente eseguita con l'Orecchio Elettronico nel Centro Tomatis. Anche la presenza del padre è richiesta, in particolar modo durante le sedute attive, in cui il lavoro si concentra maggiormente sul linguaggio e sulla comunicazione. Spesso gli chiediamo di partecipare a queste sedute, facendolo interagire col figlio. Tomatis ha ripetutamente sottolineato l'importanza psicologica dell'incontro col padre ai fini dell'apertura al mondo esterno, alla società e al divenire.

Centro Tomatis

audio - psico - fonologia

Via Vesalio 6 - 35121 Padova -

Per appuntamento

telefonare delle 12.00 alle 14.00 e

dalle 18.00 alle 20.00

Cell. 347 1078263

e-mail info@centrotomatis.it