Appassionante autobiografia intellettuale di uno scienziato di singolare talento, questo libro offre pagine che non si dimenticano e getta il seme di una riflessione che, indagando sulla natura fisica dell'uomo, si spinge fino ai confini della filosofia, della psicologia e della linguistica. Ricomponendo l'universo sonoro, Alfred Tomatis ha fatto scoperte essenziali che hanno segnato le tappe della sua carriera, suscitando polemiche e critiche, ma anche imponendo la realtà dei risultati ottenuti.
Tra i saggi più completi per comprendere l'audio-psico-fonologia, questo libro si sofferma in particolare sul ruolo dell'orecchio nello sviluppo del linguaggio. Quest'ultimo, secondo Tomatis, ha un valore fondante per l'Uomo nella sua interezza.
Alfred Tomatis con questo libro introduce il lettore nel mondo del canto, che lo appassiona fin dalla tenera infanzia. Un uomo è quello che sente e l'ascolto può essere terapia, educazione, piacere. Bisogna dunque cantare, come invita a fare Tomatis in questo libro, come si danza e si pratica uno sport.
Basandosi sulla fisiologia e sulla neurologia, Tomatis illustra con quanta fretta il feto sviluppa l'orecchio per poter ascoltare e quindi crescere, evolvere e comunicare col mondo esterno. Già dal quarto mese è in grado di farlo e da quel momento tenderà sempre l'orecchio verso il mondo. La notte uterina è uno stupefacente viaggio nell'universo sonoro che precede la nascita. Dedicato in particolare ai futuri genitori, il suo approccio metodologico non mancherà di interessare gli specialisti del linguaggio come pure gli psicologi e i pedagogisti.
In questo saggio, intriso di suggestioni bibliche e mitologiche, Tomatis approfondisce la relazione madre-figlio prima e dopo la nascita e fornisce una diversa lettura delle dinamiche familiari facendo riferimento alla tragedia di Edipo. Un confronto con la psicoanalisi, alla luce dell'audio-psico-fonologia.
La terapia dell'ascolto inaugurata da Alfred Tomatis trova nell'apprendimento delle lingue uno degli ambiti più significativi di applicazione. "Parlare una determinata lingua che segue un certo ritmo ed utilizza una ben definita zona di frequenze acustiche, porta inevitabilmente tutto il corpo e non l'apparato fonatorio soltanto, ad operare secondo un certo modo, influenzando non solo la mimica facciale ma l'atteggiamento posturale e motorio nel suo insieme".
Perchè la musica di Mozart è diversa da tutte le altre? Perchè Mozart fu un genio ineguagliato? Da dove derivano le caratteristiche di universalità della sua musica? In questo libro Alfred Tomatis risponde a queste domande alla luce della teoria dell'ascolto.
Questo libro è il testo teorico più importante di Tomatis, la sintesi di tutte le sue ricerche. Organizzato in due parti distinte, nella prima l'autore espone l'aspetto psicologico dell'ascolto e la sua filogenesi (ossia come nasce e come si sviluppa nel corso dell'evoluzione dell'uomo), nella seconda parte propone una teoria fisiologica rivoluzionaria rispetto ai concetti abituali legati al funzionamento dell'apparato uditivo.
Ascoltare l'universo è un viaggio affascinante alla scoperta di quel mare sonoro, invisibile ma reale, dentro cui ciascuno di noi si trova immerso fin dalla nascita. Anzi da molto prima, come dimostrano gli studi sulla percezione sonora durante la vita intrauterina. Ma Tomatis ci porta ancora più lontano, ricordandoci come ogni fenomeno acustico, in fondo, non sia che un'eco del "suono primordiale", di quell'immane esplosione da cui tutto ma proprio tutto ebbe inizio. Dalle magnifiche sinfonie di Mozart alle nostre orecchie in grado di ascoltarle.
Un libro scritto da Tomatis con Walter Passerini, giornalista del Corriere della Sera, rivolto a chi lavora in un'azienda. Il "Management dell'Ascolto" è una nuova disciplina che può essere utile sia al singolo individuo che alle imprese e alla collettività.
Il primo libro di Tomatis tradotto in italiano, risale al 1977. Vi si illustra la teoria dell'ascolto applicata alla dislessia e ai disturbi dell'apprendimento correlati (disgrafia, discalculia, disprassia). Nella seconda parte vi è una descrizione di casi trattati da Tomatis.
Centro Tomatis
audio - psico - fonologia
Via Vesalio 6 - 35121 Padova -
Per appuntamento
telefonare delle 12.00 alle 14.00 e
dalle 18.00 alle 20.00
Cell. 347 1078263
e-mail info@centrotomatis.it