Apprendimento e Linguaggio

Nel nostro centro trattiamo bambini e adulti con problemi del linguaggio e dell'apprendimento. Anche se i bambini sono avvantaggiati da una maggior recettività al cambiamento, non c'è un limite d'età per beneficiare del metodo Tomatis: un adulto ben motivato può ottenere gli stessi risultati.

Un problema con cui abbiamo frequentemente a che fare sono le difficoltà scolastiche. I bambini d'oggi, sottoposti continuamente ad un sovraccarico di stimoli, si stancano facilmente e spesso sviluppano una scarsa capacità di discriminare e selezionare le informazioni.

Tra i problemi più comuni ci sono i cosiddetti deficit di attenzione. La maggior affaticabilità e distraibilità di questi bambini viene talvolta compensata con un costante stato di allerta. E' per questo che spesso il deficit d'attenzione si associa a comportamento impulsivo e iperattività.

Altre difficoltà scolastiche spesso riscontrate sono la dislessia e la disprassia. Per leggere e scrivere, un bambino deve poter decodificare, analizzare e riprodurre i suoni: in altre parole, deve possedere una capacità d'ascoltare libera da blocchi. Sappiamo, inoltre, che l'orecchio – più propriamente il vestibolo – ha un ruolo centrale nella motricità, nella regolazione dell'equilibrio e della postura. Un ascolto difettoso, perciò, può investire anche le capacità motorie e la coordinazione. Ed è ciò che avviene nella disprassia.

Altre persone si rivolgono a noi per problemi del linguaggio. In alcuni casi si tratta di bambini con un ritardo dello sviluppo linguistico, o con un mancato sviluppo linguistico. Spesso questi bambini presentano un'immaturità generale, di cui quello linguistico non è che un aspetto evidente. Problemi di linguaggio che si riscontrano anche nell'adulto riguardano l'articolazione, la cadenza, il ritmo, il timbro della voce.

Un comune disturbo del linguaggio è la balbuzie. I balbuzienti, secondo Tomatis, hanno una fissazione ad uno stadio precoce dello sviluppo linguistico. Spesso questo problema di linguaggio si associa ad ansia, difficoltà relazionali e sincinesie (contrazioni muscolari che accompagnano l'eloquio).

In che modo il Metodo Tomatis può essere d'aiuto?

  • integrando a livello uditivo i suoni che prima non erano percepiti correttamente
  • migliorando la qualità della voce, del linguaggio, della comunicazione in generale
  • restituendo alla persona l'energia e l'autostima di cui ha bisogno per superare i propri blocchi
  • favorendo l'attenzione, la concentrazione, la memoria,riducendo lo stato d'ansia e iper-reattività che si accompagna ad alcuni di questi problemi.

Centro Tomatis

audio - psico - fonologia

Via Vesalio 6 - 35121 Padova -

Per appuntamento

telefonare delle 12.00 alle 14.00 e

dalle 18.00 alle 20.00

Cell. 347 1078263

e-mail info@centrotomatis.it