Basi Scientifiche


Il Metodo Tomatis si basa sulle osservazioni cliniche condotte a partire dal secondo dopoguerra da Alfred Tomatis. In quel periodo egli lavorava nell'Aeronautica Militare francese, trattando pazienti divenuti ipoacusici a causa dell'esposizione professionale a rumore intenso. Nello stesso tempo, nel proprio ambulatorio privato, ebbe occasione di curare diversi cantanti che lo conoscevano tramite il padre e gli si rivolgevano per problemi di voce; Tomatis scoprì che anche gli audiogrammi dei cantanti evidenziavano ipoacusie simili a quelle da rumore, causate verosimilmente dalla loro stessa voce usata in modo inappropriato.

I principi da lui formulati per spiegare quanto osservato sono noti come "Effetto Tomatis" e furono depositati all'Accademia delle Scienze e all'Accademia di Medicina di Parigi nel 1957 e nel 1960. L'effetto Tomatis si può riassumere in tre assunti di base:

  • La voce contiene solo i suoni che l'orecchio può percepire.

  • Se l'ascolto viene modificato, la voce ne è immediatamente e inconsciamente trasformata.

  • E' possibile trasformare in modo duraturo la fonazione quando una stimolazione uditiva vine mantenuta per un certo tempo.

Il Metodo Tomatis, nel corso degli anni, è stato sostenuto da ulteriori osservazioni e approfondimenti in altri campi di indagine, che ne hanno allargato la portata aldilà del circuito audio-fonatorio. La ricerca di Tomatis si è estesa alle modalità d'ascolto del feto, al ruolo dell'orecchio nello sviluppo umano - in particolar modo nell'integrazione del linguaggio -, nonchè alle corrispondenze tra l'ascolto e la psiche. Alcuni principi particolarmente degni di nota sono i seguenti:

  • L'ascolto è inteso come un processo attivo ("mettere a fuoco i suoni") che ha delle basi fisiologiche nell'apparato uditivo (vedi “l'orecchio umano”).

  • Tale processo attivo, la "funzione d'ascolto", si sviluppa e si modifica nel corso degli anni in modo corrispondente alle esperienze vissute dall'individuo.

  • La qualità dell'ascolto dipende dalla sinergia tra il sistema vestibolare e quello cocleare. Il primo assicura la consapevolezza spazio-temporale, mentre il secondo è deputato all'analisi dei suoni. Essi sono due tra i più importanti integratori sensoriali dell'organismo; un corretto sviluppo somatico, psichico e sociale è strettamente legato al loro corretto funzionamento.

  • L'orecchio umano, oltre all'analisi dei suoni, ha la funzione di trasmettere al cervello informazioni sulla posizione spaziale dell'organismo.

  • Esso, inoltre, ha la funzione di fornire carica alla corteccia cerebrale sottoforma di stimoli. Tali stimoli hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso e nel suo mantenimento in attività per tutta la vita.

  • Un miglioramento della qualità dell'ascolto si riflette in un miglioramento nell'area della comunicazione ed in un maggior benessere fisico e psichico.

  • Il Metodo Tomatis, una pedagogia dell'ascolto condotta con un apparecchio specifico chiamato "Orecchio Elettronico", è efficace nello stimolare la capacità di ascoltare e le funzioni che ne derivano.

Centro Tomatis

audio - psico - fonologia

Via Vesalio 6 - 35121 Padova -

Per appuntamento

telefonare delle 12.00 alle 14.00 e

dalle 18.00 alle 20.00

Cell. 347 1078263

e-mail info@centrotomatis.it